lunedì 2 gennaio 2012

di Michelassi, lipidi e piccole Angie

Tic-tac. Il soggiorno in patria volge quasi al suo scadere. Ho ben sciacquato i panni, sul Serio. Ancora per 3 giorni sarò Michelas ufficiale: mangià, bif e 'ndà a spas o, nella versione più libertina, fa' u' cas.
E, udite, udite, con permesso vidimato nientemeno che dai genitori.
Sbucano parenti d'ogni dove per portarmi l'italico desinare, nutrizione forzata per temprarmi ai rigori dei mangiacrauti.Sento il tepore confortante di un salvagente lipidico, segno tangibile dell'ammmore latino in cui sguazzo in questi giorni. Il privilegio dell'espatriato, manco ripartisse per il fronte, per cui ogni uggia è un ordine. Per una volta, se non rifaccio il letto o non sparecchio, nessun rimbrotto, del resto son qui per fare il pieno di pasta, amore e fantasia, una ricarica che deve durarmi fino al prossimo pit-stop.

Intanto, la mia sempre crescente schiera di varia umanità berlinese si fa sentire. Così B. mi chiede se so fare gli gnocchi. Ora, non è che lo gnocco si dà così in pasto al primo Wurstel che passa. Si metta in lista d'attesa, e valuteremo il suo caso. Del resto, a naso i crucchi passano da zero a cento con la nonchalance di una Ferrari, in fatto di socialità. Quanto sta in mezzo, credo lo lascino a pochi poeti e rimatori d'eccezione.
Del resto, potrei fungere da buona cartina tornasole: sempre più assomiglio ad una nipote della buona Angie (per fortuna i nipoti di premier dovrebbero essere andati fuori moda per la stagione 2012), ma tengo cuore italiano. Per cui staremo a vedere, forse il 2012 prevede qualche sfizievole incontro ravvicinato con il genere Crautus berlinensis.

Buon 2012, voi lì fuori.

1 commento:

  1. Grandi giochi di parole (se li ho capiti).
    Caldeggio conoscenza con la giovin famiglia De Vecchi-Raffalt (Vittorio, Pernella e il piccolo Camillo), domiciliata in Pappelallee 10. Gente sveglia assai assai. Non che manchino occasioni di conoscer gente interessante, a Berlino, ora che ci penso. Ma casomai, posso favorire contatto fra expat(s).
    Ah, buon 2012. Ma che lavoro fa di preciso lassù, se posso chiedere?

    RispondiElimina