giovedì 10 novembre 2011

Pomodori inaffidabili si sacrificano alla Legge della Purezza

Sono stata nella più grande birreria d'Europa. Ho ordinato "qualcosa di leggero" e mi sono vista recapitare sei wurster con una montagna di crauti.
Classico posto da turisti, con camerieri in bretelle e cameriere con almeno una quarta abbondante, gonfiata come i prezzi.
E allora dal bavarese si passa al prussiano, con una più sobria birreria.

E mentre la digestione mi consuma e la nebbia si accanisce contro la povera Torre della Televisione fuori casa mia, annoto un paio di cosucce che ho appreso oggi, grazie al sano et ariano M.di qualche post fa (che non so linkare).

- Pomodoro inaffidabile ("treulose Tomate"): espressione nata durante la I guerra mondiale per indicare noialtri italici voltagabbana e mangiatori di pummarola, che ancora oggi indica chiunque sia poco affidabile.

- Legge della purezza (Reinheitsgebot): normativa alimentare del 1560 che regolava...ebbene sì, la birra (solo acqua, orzo e luppolo). E  che ancora oggi tutte le bevande con scritto "Bier" in Crucchia rispettano. In effetti, la mia intolleranza ai conservanti qui se la spassa.
Peraltro, poichè conservanti in inglese è "preservatives", immaginatevi un'amica crucca che al supermercato a Palermo chiede "avete muesli senza preservativi?".

Dunque io, inaffidabilerrimo pomodoro cromaticamente camuffato e qui trapiantato, per mimetizzarmi ancora di più mi adopererò per vagliare quanto i tedeschi abbiano davvero in ossequio le leggi: testerò personalmente birra per birra in nome della Purezza.


1 commento:

  1. http://it.wikipedia.org/wiki/Crucco pane e pomodoro vanno d'accordissimo. Io ricordo da bambino quando mia nonna preparava il sugo e mi concedeva di riempirne un panino che io divoravo. Credo che pane&sugo possa essere considerata una ricetta nata da un'evoluzione della classica scarpetta.

    RispondiElimina